XControl

Controllo di Gestione

Maggiori Informazioni

Un insieme di tecniche e strumenti per la pianificazione, per il controllo della gestione e per aiutare il management a fissare obiettivi e perseguirli in tutte le aree aziendali.

Il fine è quello di aiutare a progettare strategie e prendere decisioni che riguardano il presente e il futuro dell’Azienda per poter migliorare competitività, quote di mercato, risultati economici e finanziari.

In passato le piccole e medie aziende decidevano soprattutto basandosi sull’intuito imprenditoriale e utilizzando pochi dati e informazioni. I mercati permettevano prezzi dei prodotti con buoni margini di utile, così erano coperti i risultati delle decisioni prese senza un sufficiente esame preliminare della situazione.

La gestione aziendale oggi è diventata più complessa perché nei mercati c’è sempre più competizione, si riducono margini e utili. L'efficienza aziendale è la chiave per ottenere una redditività.

Per gestire l’Azienda diventa indispensabile avere organizzazione, ed adottare decisioni efficaci, tempestive e consapevoli.

Le piccole e medie aziende del nostro territorio stentano a considerare l'importanza di un controllo di gestione in supporto alle decisioni. Nonostante l’Economia ed i Mercati siano cambiati, le PMI, per gestire il loro business, nella migliore delle ipotisi, si basano solo sul bilancio che deriva dalla contabilità generale e sul budget ottenuto con delle percentuali di variazione.

Le aziende più efficienti, in particolare quelle B2B, quando devono decidere cambiamenti, necessitano di altri strumenti di previsione e controllo tra cui:
- budget dei costi dei materiali e lavorazioni esterne
- budget del costo orario dei dipendenti per ogni reparto e ufficio
- budget del costo orario dei macchinari utilizzati in produzione
- budget delle spese generali di ogni reparto e ufficio
- distinte base e cicli di lavorazione dei prodotti
- calcolo della quota di spese generali da attribuire ai prodotti
- calcolo dei costi di distribuzione per ogni cliente
- budget delle vendite con verifica saturazione della capacità produttiva
- analisi della redditività per cliente, articolo, zona, ecc.

Un controllo di gestione ben impostato aiuta a calcolare il costo dei prodotti, a capire la redditività per mercato, cliente, prodotto. Utilissima anche la possibilità di stabilire le strategie di vendita necessarie per saturare la capacità produttiva con le quantità di venduto, quindi a governare nel migliore dei modi il proprio business.

Responsabile
Dott. Giovanni Pulvirenti